Cerca
  • Luca Bernelli

L'importanza di una bella fotografia nella vendita di un immobile


Il 92% degli acquirenti di un immobile usano Internet per la ricerca della loro casa.

Il mondo è in continua evoluzione così come il modo di lavorare delle agenzie.

Nella vendita il fattore emozionale è sicuramente la leva più grande di tutte, e siccome 92 persone su 100, prima di passare in agenzia a chiedere informazioni, usano i portali immobiliari online per la ricerca degli annunci, sicuramente il primo elemento a incidere sul fattore emozionale dell'acquirente è la fotografia dell'immobile.

Chi è alla ricerca della propria nuova casa si trova a dover navigare in un mare di annunci sui diversi portali, migliaia e migliaia di foto che vengono sfogliate finchè l'attenzione non viene richiamata da un bell'ambiente o addirittura qualche particolare.

Tutti gli immobili si vendono al giusto prezzo perché ogni persona ed ogni famiglia ha necessità diverse dalle altre, quindi ogni immobile ha il potenziale necessario per essere venduto.

Per esempio, se fotografiamo un appartamento ben esposto con una buona apertura, ma scattiamo con le tapparelle chiuse, non riusciremo mai a catturare chi cerca una casa luminosa.

Le foto non devono mostrare quello che la casa non può offrire ma hanno il compito di evidenziare i pregi e le stesse caratteristiche positive che qualche possibile acquirente disperso nel web sta cercando.

Quindi se in fotografia, l'agenzia mostra caratteristiche inesistenti su una casa, alla prima visita il cliente non sarà soddisfatto perché effettivamente le foto non rispecchiano la realtà dell'immobile.


La prima impressione è essenziale! 90 SECONDI

Da una serie di studi, fatti nel settore, mediamente, nei primi 90 secondi si concretizza nella testa dei possibili acquirenti la prima impressione, che è molto difficile da scardinare.

In altri termini, il così detto colpo di fulmine! Se l'agenzia incaricata della vendita pubblica delle fotografie che danno l’impressione sbagliata, si rischia di perdere il cliente giusto, o addirittura di non riuscire nemmeno a catturare la sua attenzione e con il numero infinito di annunci, al cliente basta scorrere il pollice verso il basso sul suo cellulare e passare all'annuncio successivo.


Quanto è importante scegliere l'agenzia immobiliare giusta che seguirà la vendita della vostra casa? Ma soprattutto come sceglierla?


Il lavoro dell'agenzia parte dall'acquisizione dell'immobile e molte volte continua anche dopo che viene concluso l'atto di vendita di fronte al notaio.

E' importante quindi scegliere un agenzia che abbia competenze a 360° dalle ultime normative in campo immobiliare, alla fotografia e alle tecniche di marketing.

Il 92% dei clienti come abbiamo detto prima viene catturato con un annuncio ben costruito, e dal primo impatto durante la visita.


1-L'agenzia deve quindi studiare continuamente ed in modo scientifico, i valori degli immobili sul mercato nelle varie aree geografiche del territorio di competenza.

Questo per immettere nel mercato un immobile al giusto prezzo ed evitare di svenderlo con un prezzo troppo alto o di tenerlo troppo tempo in pubblicità senza concludere una vendita e "bruciare" così l'immobile per un prezzo troppo alto.

Nel nostro caso per esempio teniamo aggiornati i prezzi del mercato con mappature scientifiche sui prezzi locali.


2-Scattare fotografie efficaci con una buona macchina fotografica (non con il cellulare) per valorizzare bene i pregi dell'immobile, la luminosità e i piccoli particolari e poter innescare il "colpo di fulmine" nel cliente, invece di ottenere l'effetto opposto di repulsione.

Investire anche in mezzi alternativi, VEGLIA Immobiliare per esempio investe nel montaggio video, sponsorizzate, droni per immagini aeree, rendering, moodboards...



Un buon agente deve saper dare consigli su come migliorare esteticamente un immobile e su come valorizzarlo per la vendita, sapere esattamente cosa cercano gli acquirenti in un determinato periodo storico e consigliare come andare incontro a determinate esigenze che, il più delle volte sono legate all'immagine e alle sensazione che una casa può trasmettere! In questo articolo alcuni consigli su "come aumentare il valore del proprio immobile per una vendita più efficace" sul Nostro blog: https://www.immobiliareveglia.it/post/come-aumentare-il-valore-del-proprio-immobile-per-una-vendita-pi%C3%B9-efficace


VEGLIA Immobiliare

10/05/2019

#VegliaImmobiliare

#Casa

#Immobiliare







26 visualizzazioni

© 2019 by VEGLIA Immobiliare.